Progetto Bulgaria

Il progetto dei giovani della diocesi di Fermo in Bulgaria è nato nel 2004 dall’iniziativa di 14 ragazzi col desiderio di vivere la propria estate in modo diverso, mettendosi in gioco al servizio degli altri.

Grazie al sostegno dell’Azione Cattolica Diocesana di Fermo, si è consolidato il rapporto di collaborazione tra la diocesi di Fermo, la parrocchia di Malcika e in generale la diocesi di Ruse (BG). Il gemellaggio nasce col desiderio di far crescere entrambe le realtà proprio a partire dalle relazioni giovane-giovane: il campo che ogni estate fa incontrare italiani e bulgari permette di creare una rete di rapporti che superano le difficoltà della lingua e delle diversità in virtù della stessa fede in Dio!

Il progetto, oltre ad essere occasione di incontro tra giovani, prevede il nostro impegno ad aiutare le parrocchie bulgare nella preparazione dei ragazzi che si interessano dell’educazione e dell’animazione dei più piccoli. In pratica sono previsti momenti di formazione, ma anche occasioni di confronto e di condivisione delle proprie esperienze per la crescita di entrambe le realtà.

E’ in questo quadro che l’Azione Cattolica di Fermo propone a tutti i giovani maggiorenni l’esperienza di un campo-servizio estivo in Bulgaria. Questa proposta è una grande possibilità per tutti i giovani che vogliono annunciare Cristo al mondo, e allo stesso tempo formarsi personalmente, o comunque a chiunque voglia mettere a disposizione il suo tempo per gli altri.

progetto-bulgaria-2014

Lascia un commento