Carissimi,
dopo il primo incontro avvenuto a Civitanova Marche eccoci di nuovo a voi.
Siamo certi che ormai tutte le parrocchie hanno avviato il proprio percorso di ACR e già programmato la prima fase…
La prima frase del Vangelo di Luca:“ Egli le accolse e prese a parlare loro del Regno di Dio e a guarire quanti avevano bisogno di cure”, scandisce benissimo il nostro ruolo di educatori nell’accogliere i ragazzi.
Anche l’Iniziativa annuale “ In cerca di autore” ci parla di un cammino in cui i ragazzi già nella prima fase, iniziano con il fare un percorso all’interno di se stessi per conoscere meglio le loro caratteristiche, riconoscono nell’ACR una comunità che li accoglie e li ama così come sono; che comunica loro che il gruppo esiste proprio perché essi lo costituiscono e il ruolo di ognuno è indispensabile per tutti.
“Essere protagonisti“, nella vita del gruppo certi di essere apprezzati ed ascoltati nei loro bisogni e nelle loro proposte, fa stare bene i ragazzi, insegna loro a porsi degli obiettivi a breve ed a lungo tempo ad assumersi le responsabilità delle loro scelte e della condivisione con gli altri accettandone le conseguenze. Nello stesso tempo si sentono accompagnati ed aiutati in piccole e grandi imprese .
L’Equipe parrocchiale dei ragazzi, formata dai ragazzi eletti lo scorso anno e presentati al Vescovo in occasione della Festa degli Incontri, è uno strumento perché il protagonismo dei ragazzi possa meglio attuarsi: è un servizio dei ragazzi per i ragazzi, per il gruppo, e per l’Associazione tutta.
Attraverso questo importante strumento possiamo meglio accompagnarli alla scoperta di Gesù.
Per comunicare ai ragazzi la gioia di tutta l’Associazione, a partire dal Consiglio diocesano, per il compito così importante che si sono assunti e per accoglierli nella grande famiglia di responsabili nell’AC, vogliamo incontrare nella sede diocesana i componenti delle equipe parrocchiali il giorno
10 Novembre, sabato alle ore 15,30
accompagnati dagli educatori che li seguono nelle parrocchie.
Nell’ansiosa attesa dell’incontro vi ringraziamo per l’importante lavoro che fate per la vita dei ragazzi, che il Signore vi benedica, siamo certi che Egli moltiplica i frutti di ogni vostro impegno!
equipe Acr e l’Assistente