Comunicato stampa: nuovo ciclo di incontri al Centro San Rocco

 

Centro San Rocco
www.centrosanrocco.it

info@centrosanrocco.it

 

 

SUL CRINALE DELLA STORIA. Ernesto BALDUCCI, venti anni dopo

Sabato prossimo il Centro Culturale San Rocco inaugura un nuovo ciclo di incontri della serie “Autori, libri, musiche” dal tema Testimoni del nostro tempo. Si tratta di quattro incontri per ricordare quattro personaggi del mondo ecclesiale e del mondo della cultura che ci hanno lasciato da qualche anno ma che continuano a far sentire la loro voce.

Il primo di questi incontri è dedicato a padre Ernesto Balducci morto esattamente venti anni fa in un incidente stradale. A ricordare Balducci interverrà Severino Saccardi, direttore di Testimonianze la rivista fiorentina fondata dallo stesso Balducci nel 1958. L’incontro è previsto per SABATO 10 le ore 17.30 presso la Sala San Rocco di Piazza del Popolo a Fermo.

Gli altri incontri sono dedicati a Carlo Maria Martini, Davide Maria Turoldo e Pino Trotta.

Ricordare in poche righe chi è stato padre Balducci credo sia impossibile se si pensa alla vastità delle sue esperienze vissute da protagonista, a partire dalla Firenze di Giorgio La Pira degli anni ’50 con il Cenacolo, i dibatti sul sostegno ai poveri, al diritto al lavoro, alla pace e al dialogo ecumenico e interreligioso, e per continuare nella Roma conciliare e post-conciliare degli anni ’60 che lo ha visto coinvolto anche nel dibattito sull’obiezione di coscienza al servizio militare. A noi piace ricordarlo, però, soprattutto per il contributo culturale dato negli ultimi dieci anni della sua vita a partire dalla cosiddetta “svolta antropologica”, cioè la presa di consapevolezza che l’uomo moderno violento non è in grado di sostenere i grandi cambiamenti in atto nella nostra epoca. Quello che Balducci auspicava era un umanesimo planetario

che rifondasse su basi più solide il rapporto tra l’uomo e il la Terra, il pianeta che stava distruggendo ma di cui ne ha la responsabilità. Già dai titolo dei suoi libri più famosi di quegli anni come Il terzo millennio (1981), L’uomo planetario (1985), Le tribù della Terra(1991) e La Terra del tramonto (1992) è facile intuire come il pensiero di Ernesto Balducci fosse realmente un pensiero profetico per i nostri giorni.

Lascia un commento